Viaggio in una Francoforte insolita e culturale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Römerberg - centro storico di Francoforte
Römerberg – centro storico di Francoforte

Città votata prettamente al commercio e all’economia, Francoforte sul Meno di primo acchito potrebbe non attirare molto l’attenzione per un viaggio.
E invece camminando per le vie del centro e soprattutto nella zona antica, si scopre una Francoforte culturale e frizzante; quasi completamente ricostruita nel dopoguerra, conserva un centro storico pieno di palazzi e chiese medievali, mentre nella parte nuova presenta grattacieli ed edifici moderni, che le hanno conferito l’aspetto di una metropoli internazionale.

Teatro dell'Opera a Francoforte
Teatro dell’Opera a Francoforte

Partendo da OpernPlatz, in cui sorge il Teatro dell’Opera, magnifico edificio ottocentesco, si passeggia nel centro di Francoforte lungo la Freßgass, la via dello shopping, tra bar, ristoranti con tavolini esterni, negozi e boutique per raggiungere il Zeil, il cuore commerciale della città.
Nella piazza principale Hauptwache si trova la Chiesa di Santa Caterina (Katharinenkirche) risalente alla fine del 1600 con il suo imponente campanile.
Nelle vicinanze si può visitare la casa dello scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe (“I dolori del giovane Werther”, “Le affinità elettive”), divenuta Museo Goethe in cui sono esposti alcuni arredi dell’epoca.
In breve si arriva alla Paulkirche in Paulplatz, chiesa sconsacrata della fine del 1700 e quasi totalmente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, come avvenne per quasi tutta Francoforte. Simbolo di libertà e democrazia, la Paulkirche viene utilizzata oggigiorno come sala per eventi e manifestazioni.

Da qui si accede al Römerberg, la piazza dalla tipica architettura medievale mitteleuropea sulla quale si affacciano edifici importanti quali il Römer, il municipio con la caratteristica facciata a tre frontoni e la Alte Nikolaikirche sul lato sud datata fine del XIII secolo.
A pochi passi s’incontra il Duomo in stile gotico del 1250. All’interno custodisce le reliquie di San Bartolomeo, a cui la cattedrale è dedicata; inoltre qui si tenevano le incoronazioni degli imperatori del Sacro Romano Impero germanico. Il Kaiserdom ha, quindi, un valore particolare per il quale ha meritato il nome di Duomo Imperiale.

Attraversando uno dei ponti sul Meno, si gode di una spettacolare vista dell’Altstadt  e del vivace quartiere di Sachsenhausen, disseminato di night clubs, ristoranti e pub dove bere un’ottima birra locale e fare due chiacchiere in compagnia.
Bionda o rossa che sia, non si può lasciare la Germania senza aver prima sorgeggiato un bel boccale di birra.
Sachsenhausen, fulcro della movida francofortese, è una zona molto pittoresca, con vicoli stretti, case con tralicci in legno e il lungofiume con lo skyline all’orizzonte.

Francoforte sul Meno
Francoforte sul Meno

Nell’area moderna si trovano i maggiori uffici amministrativi, le banche, le multinazionali:  Francoforte è infatti sede della Banca Centrale Europea, della Borsa di Francoforte, della Banca Federale Tedesca.
Oltre ad essere uno dei più importanti scali aeroportuali europei, ospita anche una delle fiere più visitate durante l’anno, la Messe Frankfurt.

E a Natale poi il Römerberg diventa teatro di una suggestiva atmosfera di luci, giostre, bancarelle, oggettini di legno, dolci caldi e profumati e vin brulè.

Evoluta e artistica, antica e divertente, insolita e intellettuale, Francoforte sul Meno non ha nulla da invidiare ad altri capoluoghi più turistici della Germania.
Non resta che partire!

 

Valeria Dicarlo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...