Il Capodanno è a Berlino!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Muro di Berlino East Side Gallery
Muro di Berlino East Side Gallery

C’è chi aspetta Capodanno per salutare l’anno nuovo e sperare in un futuro migliore, chi per trascorrere momenti piacevoli in famiglia, e poi c’è il viaggiatore seriale, che attende proprio gli ultimi istanti dell’anno per organizzare un bel viaggio rilassante, alla scoperta delle meraviglie del mondo.
Se l’obiettivo è quello di visitare una bellissima città ricca di storia, ma vi siete trovati all’ultimo, il nostro consiglio è quello di puntare su una capitale europea dal fascino mitteleuropeo: Berlino.

Se desiderate viaggiare low cost, senza rinunciare alle bellezze del posto, non potreste fare una scelta migliore.
Ma in cosa consiste il fascino della città? Vi accompagniamo ora in una rassegna di splendidi luoghi d’interesse capaci di far sognare con la sola immaginazione.

Divertimento e luoghi da visitare

Berliner Mauer East Side Gallery
Berliner Mauer East Side Gallery

Sembra scontato, ma il Berliner Mauer, o quello che di esso rimane, è il vero simbolo della città, per lunghi decenni elemento di divisione tra la Berlino Est e la Berlino Ovest.
Oggi, la testimonianza più viva è quella offerta dalla East Side Gallery, una lunga porzione di muratura sorta a luogo turistico per gli splendidi murales che la decorano.
I significati densi delle opere d’arte, tuttavia, sono ancora in grado di comunicare cosa significhi essere liberi e quanto sofferenza ci sia nella reclusione forzata.
Ma il muro non è solo questo.

Checkpoint Charlie a Berlino
Checkpoint Charlie a Berlino

Il maurer è Checkpoint Charlie, uno dei posti di blocco attraverso il quale i militari potevano passare da una parte all’altra della città. Anch’esso dal fascino turistico, ma in grado di scaturire tutta la potenza della desolazione degli anni ‘60, ‘70 ed ‘80.

Splendido, a Berlino, è poi il Reichstag, l’attuale sede parlamentare tedesca, alla quale una visita è d’obbligo, anche per la sola splendida vista della città che può offrire. Splendida è in particolar modo la gigantesca cupola in vetro della quale si può raggiungere il punto più alto attraverso una serie di passerelle concentriche.
Prendendo quota sarà possibile dominare Berlino, ammirando, in lontananza Potsdamer Platz e Alexanderplatz, la nota Torre della Televisione, così come le mille altre meraviglie che la capitale tedesca può offrire.

Reichstag - Parlamento tedesco
Reichstag – Parlamento tedesco

Ma una vacanza, si sa, non è degna di tal nome se non prevede il relax ed il divertimento.
Sebbene nella stagione invernale molti animali siano in letargo, una visita allo Zoologischer Garten, lo zoo della città, è un’esperienza unica ed indimenticabile, così come imperdibile è una visita agli splendidi mercatini natalizi che riempiono le piazze della città. Splendidi sono in particolar modo quelli di Potsdamer Platz, ricchi di artigianato locale e di specialità enogastronomiche prelibate e di qualità.

E poi c’è l’ultimo dell’anno da festeggiare.
E qual è il miglior modo per farlo se non precipitandosi in piazza, di fronte alla Porta di Brandeburgo, insieme ad un milione (e forse più) di berlinesi che vogliono festeggiare il nuovo anno in allegria e con spensieratezza?
I fuochi della mezzanotte sono splendidi, ma vogliamo darvi alcuni suggerimenti utili: non prendete la metro per rientrare ai vostri alloggi, specie se siete claustrofobici, la massa di gente è davvero inimmaginabile; camminate ai bordi della vie e prestate attenzione ai botti casalinghi, molto frequenti in simili circostanze; per il resto divertitevi e godetevi nel modo migliore il Capodanno.

Gianluca Anoè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...