Scoprire l’autentica Thailandia a Chiang Mai

Questo slideshow richiede JavaScript.

Wat Chedi Luang a Chiang Mai
Wat Chedi Luang a Chiang Mai

Lontana dalla frenesia di Bangkok, Chiang Mai si presenta come una città frizzante e rilassata allo stesso tempo, moderna e tradizionale, sobria e gaudente.

Mae Taeng Area - Provincia di Chiang Mai
Mae Taeng Area – Provincia di Chiang Mai

Incastonata tra le verdi foreste e le montagne del Nord della Thailandia, è il posto ideale in cui entrare in contatto con la vita quotidiana thailandese, dove sentire l’autenticità e l’accoglienza della gente, dove assaggiare i sapori di questa terra, dove esplorare la natura selvaggia e conoscere la cultura dei villaggi.

Sebbene conti più di 200 mila abitanti, l’atmosfera che si respira girando tra le strade è simile a quella di paese: tranquilla… ma non monotona.
Il traffico non manca, ma girare in bicicletta è tuttavia fattibile e molto piacevole.

Chiang Mai - strade del centro storico
Chiang Mai – strade del centro storico

La città vecchia è rinchiusa in un quadrilatero circondato da canali e resti di mura di cinta, risalenti ai primi del 1300, voluti dal Re Mangrai per proteggerla dai frequenti attacchi birmani.
In questa zona i ritmi sono più lenti, scanditi dagli studenti che si recano a scuola, dai turisti con mappa e macchina fotografica a seguito, dai thailandesi che vanno a fare la spesa, dai monaci che raggiungono i templi… e a Chiang Mai ce ne sono circa 300.

Wat Chiang Man - parte antica
Wat Chiang Man – parte antica

Nel centro storico meritano una visita il Wat Chiang Man, il più antico tempio del capoluogo, del XIII secolo. All’interno custodisce due statue di Buddha molto venerate: una in marmo e l’altra in cristallo.

Il Wat Phra Singh è un complesso di più edifici che ospitano un monastero per monaci, templi con immagini sacre di Buddha, tra cui la più famosa del Buddha Leone, una biblioteca e altre pagode in stile architettonico tipico del Regno Lanna.

Wat Phra Singh a Chiang Mai
Wat Phra Singh a Chiang Mai

Non lontano si trova il Wat Chedi Luang, con la chedi più alta di Chiang Mai, di circa 60 metri, che  in passato misurava ben 84 metri di altezza, prima di essere danneggiata da un terremoto nel 1545.

Uscendo dalla porta di Suan Dok, si raggiunge in breve il Wat Suan Dok, aperto sui quattro lati, con una grande stupa dorata che conserva alcune reliquie di Buddha. All’esterno vi sono diverse chedi bianche, “cimitero” reale dove sono custodite le ceneri dei re di Chiang Mai.

Chiacchierata con un monaco buddista
Chiacchierata con un monaco buddista

C’è anche la possibilità di fermarsi a fare due chiacchiere con i monaci buddisti (monk chat) e fare la conoscenza della tradizione e spiritualità orientale: un momento davvero coinvolgente e arricchente.

Fiume Ping a Chiang Mai
Fiume Ping a Chiang Mai

Superata la porta principale di Tha Pae Gate, si accede alla zona moderna, un intreccio di strade con la maggiore concentrazione di ristoranti, locali, negozi, fino al fiume Ping, che delimita il confine con la periferia.

Anche di sera Chiang Mai offre svago e divertimento: chi ama lo shopping, impazzirà per il Night Bazaar: una lunga via di bancarelle e mall dedicati all’abbigliamento, all’artigianato, al cibo e all’oggettistica più svariata; chi preferisce la trasgressione e la vita mondana, non si perderà un giro lungo Loi Kroh Road, con musica e nights club.

I dintorni della capitale del Nord sono altrettanto interessanti da vedere.
A circa 10 km dal centro, vi è il Tiger kingdom.

Tiger Kingdom a Chiang Mai
Tiger Kingdom a Chiang Mai

Il “Regno delle Tigri” è il luogo perfetto nel quale ammirare più da vicino i comportamenti di questi temuti e altrettanto affascinanti animali, di tutte le taglie e curati in cattività. Adatto a grandi e piccini, qui è possibile entrare nelle gabbie, accompagnati dagli istruttori, e toccare realmente le tigri, accarezzarle, fare foto con loro e giocare con i cuccioli.

Le due montagne sacre di Doi Suthep e Doi Pui, parte di un parco nazionale, come anche i Distretti di Mae Rim e Mae Taeng offrono parecchie attività per andare alla scoperta della meravigliosa Provincia di Chiang Mai.

A spasso con gli elefanti a Chiang Mai
A spasso con gli elefanti a Chiang Mai

Trascorrere una giornata intera nel lussureggiante verde incontaminato di questo territorio può dare l’idea della maestosità e autenticità della Thailandia del Nord.

Escursione con gli elefanti a Chiang Mai
Escursione con gli elefanti a Chiang Mai

Si può visitare un campo di elefanti e apprendere come vengono allevati e curati e contemporaneamente incontrare la gente in un villaggio di collina, e scoprire come si svolge la vita tra campi coltivati e capanne di paglia.

Chi ha lo spirito avventuriero apprezzerà fare rafting lungo le rapide del Mae Taeng river e trekking nella rigogliosa foresta (a qualcuno potrà ricordare qualche scena dal film “Rambo” 🙂 ).

foreste-mae-taeng
Foresta di Mae Taeng – Provincia di Chiang Mai

Al termine del percorso si arriva ad una fresca cascata immersa in un habitat suggestivo, un premio del tutto guadagnato e un un momento tanto desiderato dopo la camminata sotto il caldo sole thailandese (attenzione c’è anche il ritorno!).

Sulla cima del Doi Suthep, domina l’omonimo tempio Wat Phrathat Doi Suthep, splendido tempio in cui vengono conservate altre reliquie di Buddha e nota meta turistica e di pellegrinaggio.
Da qui si gode di una bella vista panoramica.

Monaci buddisti al Wat Chedi Luang a Chiang Mai
Monaci buddisti al Wat Chedi Luang a Chiang Mai

Chiang Mai ha “quel non so che”, difficile da spiegare a parole, di certo comunica…e dice a chiare lettere che non è banale, che ha un carattere creativo, spirituale, frivolo, quieto…
E sa trasmetterlo con discrezione e senza arroganza ed è forse proprio questo che le regala fascino.

Una città vera ed autentica, che lascia il segno: un delizioso e fantastico ricordo.

 

Valeria Dicarlo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...